Al via test NFC a Milano con Telecom

Telecom Italia ha recentemente siglato un accordo con Pole SNC, gruppo francesce che si occupa di tecnologia NFC, per lo sviluppo di innovative SIM basate sul Near Field Comunication.

Ancora non sono noti i termini dei test che inizieranno per ottobre 2012 a Milano, scelta dall'operatore italiano come città beta-test per i nuovi servizi, ma sicuramente questo permetterà alla tecnologia NFC di farsi strada anche in Italia.

Milano sembra proprio la culla dell'NFC ultimamente, dopo i test avviati dalla Banca Intesa San Paolo. Inoltre, già nel 2011 Telecom Italia in accordo con ATM, l'azienda di trasporti milanese, avevano portato a termine un test di 6 mesi per l'acquisto dei ticket di viaggio tramite questa tecnologia. Con questo test, ai partecipanti venne fornito da Telecom un terminale Samsung e un'applicazione apposita per utilizzare l'NFC ed acquistare i biglietti direttamente con lo smartphone.

Restiamo dunque in attesa di conoscere i temini di questo nuovo test sperando che questo porti ad una diffusione sempre maggiore della tecnologia NFC.

Fonte