Nokia Lumia 800, la recensione completa

Nokia Lumia 800 è di fatto il simbolo della recente rivoluzione Winodws Phone, iniziata in modo più veemente dopo l'accordo fra Microsoft e Nokia, che ha segnato definitivamente la strada dei prossimi smartphone della casa finlandese.

Confezione

La confezione di Lumia 800 è qualitativamente superiore a quella degli altri smartphone Windows Phone: oltre al telefono troviamo infatti un alimentatore molto bello da vedere (un vero oggetto di design), gli auricolari standard, ma di ottima qualità e sopratutto un'ottima custodia in silicone per proteggere il proprio telefono.

8

Costruzione ed ergonomia

Dal punto di vista ergonomico l'unico difetto che possiamo rilevare in questo Lumia 800 è sicuramente il rischio scivolosità, vista la sua forma stondata e i suoi materiali di qualità, ma molto lisci. Non per altro è a disposizione la suddetta. Per il resto lo smartphone è il più elegante in assoluto di tutta la famiglia Windows Phone, grazie al suo schermo curvo e le sue linee minimali, anche a "causa" della sua batteria non removibile.

Complesso ma interessante il sistema di apertura che nasconde jack microUSB e slot per la microSD.

9

Hardware

L'hardware di Lumia 800 non è sicuramente un campione in quanto ad hardware, anche se questo non è di fatto un limite per lo smartphone stesso. Processore single core da 1,4GHz, 512MB di RAM e 16GB di memoria interna non espandibile. Molto buona la fotocamera da 8Megapixel con ottiche Carl Zaiss.

8

Touchscreen e display

Lo schermo di questo Nokia è una delle sue peculiarità: si tratta di un bellissimo display AMOLED ClearBlack da 3,7 pollici con risoluzione 480x800 pixel. Benché la risoluzione, imposta da Microsoft, non sia niente di eccelso, il suo punto forte è sicuramente la resa dei toni neri, impossibile da ottenere senza l'utilizzo della tecnologia AMOLED. Difficile, in molte situazioni, anche distinguere lo schermo dal resto della scocca, aumentando ancora il senso di eleganza di questo smartphone.

9

Software

Nokia, anche grazie all'accordo realizzato insieme a Microsoft ha avuto modo di personalizzare in maniera più profonda il software di Windows Phone.

In realtà non ci sono modifiche ai software Microsoft, quanto piuttosto gradite aggiunte da parte di Nokia, in particolar modo Nokia Mappe e Nokia Drive. Si tratta di un secondo software di mappe e di un navigatore satellitare con mappe offline. Purtroppo questi software non "comunicano" fra loro e per di più è necessaria una connessione internet per avviare la navigazione guidata di Drive.

7

Autonomia

Discreta, ma non il miglior smartphone Windows Phone per la durata della batteria che non permette di andare molto oltre la giornata completa di lavoro.

6

Prezzo

499€ è un buon prezzo se considerato che si tratta dello Windows Phone di punta e allo stesso tempo di uno smartphone molto elegante. Non è un prezzo sicuramente accessibile a tutti, ma siamo sicuri che nel giro di pochi mesi potremmo trovarlo a prezzi molto più competitivi.

7

Giudizio Finale

Se non fosse per l'autonomia non eccelsa e per la batteria non removibile, Nokia Lumia 800 si aggiudicherebbe senza dubbio il premio di miglior Windows Phone sul mercato.

8,7

Videorecensione