Blackberry Classic -9

Lo schermo del Nokia Lumia 900 non sarà PenTile

Nicola Ligas

Abbiamo già visto quali saranno le caratteristiche del nuovo Nokia Lumia 900 e da oggi abbiamo un motivo in più per aspettarlo con trepidazione: l’abbandono della tecnologia PenTile (presente invece nel Lumia 800) per il suo ampio display AMOLED da 4.3 pollici.

Sebbene molto spesso la qualità sia una complessa alchimia di numeri, risoluzione o tipologia dello schermo, spesso l’uso della matrice così detta PenTile è associato a minor gradimento, e pertanto nel Lumia 900 sarà rimpiazzato dalla più tradizionale matrice RGB. Vediamo un esempio pratico con un dettaglio del Lumia 800:

Partendo dal presupposto che l’occhio umano ha una sensibilità differente ai vari colori, la matrice PenTile ha un numero di subpixel verdi doppio rispetto ai rossi o blu, per esempio, sebbene i singoli subpixel verdi siano più piccoli. Lo scopo è richiedere un numero di subpixel totale inferiore rispetto all’analogo RGB, con l’effetto collaterale però di un certo “effetto rete” che si viene a creare, soprattutto in corrispondenza di elementi grafici dai margini netti.

Non sarà insomma una rivoluzione, ma probabilmente il vostro occhio gradirà, che ve ne accorgiate o meno.

Fonte